Tutto sul nome MARIA PIA IMMACOLATA

Significato, origine, storia.

Maria Pia Immacolata è un nome di donna di origine italiana che significa "Maria, piissima e immacolata". Esso è composto da tre elementi: Maria, Pia e Immacolata.

Il primo elemento, Maria, deriva dal latino "marinus", che significa "del mare" o "dedicato al mare". Si tratta di un nome molto diffuso in Italia e nel mondo, e richiama la figura della madre di Gesù Cristo secondo la fede cristiana.

Il secondo elemento, Pia, è una forma abbreviata del nome italiano "Piacenza", che significa "piacente" o "gradevole". Esso si riferisce alla città di Piacenza, situata nella regione dell'Emilia-Romagna in Italia. La sua associazione con la città potrebbe essere dovuta al fatto che l'antica via Francigena, un importante percorso di pellegrinaggio che collegava Roma a Canterbury, passava per Piacenza.

Il terzo elemento, Immacolata, è una forma femminile del nome italiano "Immacolato", che significa "senza macchia" o "puro". Questo nome si riferisce alla dottrina cattolica dell'Immacolata Concezione, secondo cui la Vergine Maria sarebbe stata preservata dal peccato originale sin dalla sua concezione.

Il nome completo Maria Pia Immacolata non è molto comune in Italia, ma si può trovare occasionalmente. È possibile che questo nome sia stato scelto per onorare la Vergine Maria e la città di Piacenza, o come espressione di una forte fede cattolica. Tuttavia, è anche possibile che il nome sia stato scelto semplicemente perché suonava bene o aveva un significato speciale per i genitori del bambino.

Vedi anche

Italiano
Italia

Popolarità del nome MARIA PIA IMMACOLATA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel 2023, c'è stata una sola nascita con il nome Maria Pia Immacolata. In totale, in Italia, ci sono state 1 nascita con questo nome.